Cosa facciamo

L’ANFFAS Onlus di Altamura è referente per l’Area Disabilità al tavolo di Concertazione per i Piani sociali di Zona del proprio ambito, nonché componente del Comitato Consultivo Misto dell’ASL BA.

In coerenza con le finalità statutarie, abbiamo da sempre ricoperto un ruolo di impulso e stimolo per la società civile altamurana e per gli Enti Locali, con l’organizzazione di numerosi convegni, eventi culturali, viaggi di istruzione e corsi di formazione.

Affianchiamo le famiglie nei percorsi di inserimento dei loro figli in ambito scolastico, lavorativo, presso campi estivi e località di vacanza.

In partnership con altre associazioni ed enti programmiamo laboratori musicali per minori e adulti, attività assistita con gli animali (onoterapia e pet-therapy), corsi individuali di idroterapia e programmi di gruppo di attività in acqua. Nell’ambito dell’offerta di attività sportive partecipiamo a corsi di basket, ping-pong ed esercizi motori.

Nell’anno 2010 abbiamo realizzato un progetto di inserimento lavorativo ideato dal prof. Donato Salfi articolato in due linee: nella prima, svoltasi presso un’azienda manifatturiera, 3 persone condisabilità hanno seguito un percorso di formazione lavorativa, con l’ausilio di tutor, in differenti reparti; nella seconda, svoltasi presso la nostra sede, i partecipanti al programma di formazione hanno realizzato dei manufatti per conto-terzi con la supervisione di tutor.

Questo progetto ci ha dato la possibilià di sperimentare l’inserimento lavorativo, fornendoci l’esperienza e gli strumenti per programmare con professionalità nuove opportunità di collocamento al lavoro di persone con disabilità.

Nel 2012 abbiamo partecipato ad un bando regionale con il progetto “Social Lab”, realizzando un laboratorio informatico e multimediale, tutt’ora attivo, con postazioni ad alta tecnologia per incentivare l’uso consapevole di computer e di social network.

In collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione - Università degli studi di Bari, ospitiamo tirocini per la formazione e l’orientamento di aspiranti educatori. Siamo accreditati per attivare progetti di Servizio Civile Nazionale, di Servizio di Volontariato Europeo e progetti di mobilità europea in convenzione con enti formativi esteri.

Share

Menu Articoli

S.A.I.? Anffas in rete!

Anffas Giovani

Tribunale dei Diritti dei Disabili

Il tuo 5x1000 ad Anffas

Un grazie a chi ci sostiene

Torna su