Il servizio Civile

Bando per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero - anno 2019/2020

 

L'Anffas Onlus Altamura seleziona n. 7  operatori volontari per il progetto di Servizio Civile Universale "L'ARTE DELL'INCLUSIONE" (codice progetto R16NZ0670319102674NR16)

 

CLICCA QUI PER INVIARE LA DOMANDA PER IL PROGETTO

"L'ARTE DELL'INCLUSIONE"

 

 
Il progetto si svolgerà in tre sedi di attuazione così articolate:
 
n. 3 operatori volontari presso il CENTRO DIURNO "CENTRO OASI" (codice sede 122703)
  in Via Caduti di Nassiriya n. 34/36 - Altamura 
 
n. 2 operatori volontari presso il CENTRO SOCIALE POLIVALENTE "CLUB 105" (codice sede 122702)
  in via San Tommaso n. 69/71 - Altamura
 
- n. 2 operatori volontari presso la COMUNITA' SOCIO-RIABILITATIVA "DOPO DI NOI" (codice sede 122704) 
   in Via Caduti di Nassiriya n. 34/36 - Altamura.
 
Nella domanda i candidati dovranno indicare una sola sede in cui prestare servizio selezionando il codice sede specifico.
 
Il Club 105 si è recentemente trasferito in Via San Tommaso n. 69/71 - Altamura.
 
 
Il bando scade il 10/10/2019 -alle ore 14:00

 

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al numero 0803113224 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.

Oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attivo il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

In particolare:

  • 20.223 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale (Allegato 1);
  • 951 operatori volontari saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 2);
  • 2.196 operatori volontari saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 3);
  • 16.276 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza (Allegati 4 - 24).

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nella sezione Allegati si possono scaricare i seguenti modelli:

  • Scheda elementi essenziali progetto Italia (Allegato A)
  • Scheda elementi essenziali progetto estero (Allegato B)
  • Scheda valutazione candidato (Allegato C)
  • Scheda dichiarazione impegno ente (Allegato D)
  • Scheda indennità volontari estero (Allegato E)

Risposte a domande più frequenti (FAQ)

Sito dedicato Bando volontari 2019

 

Progetti




Allegati:

BANDO ORDINARIO 2019.pdf
All. 1_Progetti_Italia.pdf
All. 17_Regione Puglia.pdf

Allegato A scheda elementi essenziali progetto Italia.doc
Allegato B scheda elementi essenziali progetto estero.doc
Allegato C scheda valutazione candidato.doc
Allegato D scheda dichiarazione impegno ente.doc

 

 


 

SI PUBBLICA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DELLE SELEZIONI DI N. 10 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ANNO 2018

ENTE: ANFFAS ONLUS ALTAMURA

PROGETTO: "VIVERE LA MIA VITA"

data di inizio servizio: 11/12/2018

SCARICA QUI LA GRADUATORIA PROVVISORIA DEL PROGETTO "VIVERE LA MIA VITA" 

 

 

 


 

CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Bando selezione volontari 2018

Progetto “VIVERE LA MIA VITA”

 

I COLLOQUI SI TERRANNO PRESSO LA SEDE AMMINISTRATIVA DI ANFFAS ONLUS ALTAMURA SITA IN VIA CADUTI DI NASSIRIYA N. 34/36 – ALTAMURA

 

La pubblicazione del presente calendario ha a tutti gli effetti valenza di notifica nei confronti dei candidati. I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel presente calendario muniti di un valido documento di riconoscimento in corso di validità. In caso contrario non sarà possibile effettuare il colloquio. Il candidato che – essendo stato ammesso al colloquio ai sensi del presente calendario – non si presenta nel giorno stabilito senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

 

SCARICA QUI IL CALENDARIO DEI COLLOQUI SCN 2018

 

SCARICA QUI IL SISTEMA DI SELEZIONE

 

SCARICA QUI LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO

 

SINTESI PROGETTO "VIVERE LA MIA VITA"

 

I candidati volontari che non hanno espresso preferenza per una delle sedi dovranno necessariamente indicarla durante i colloqui.

Le sedi del progetto sono:

  • Centro Aperto Polivalente “CLUB 105” – Via Mestre n. 22 – Altamura;
  • Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “CENTRO OASI” – Via Caduti di Nassiriya n. 34/36 (Piano terra) – Altamura;
  • Comunità Socio-Riabilitativa “DOPO DI NOI” – Via Caduti di Nassiriya n. 34/36 (Primo piano) – Altamura.

 

IMPORTANTE: Saranno definite tre graduatorie, una per ogni singola sede di svolgimento del progetto.

 

Per qualsiasi necessità è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure contattare il numero 0803113224 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

 



 

 

 

Bando per la selezione di 1.331 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale degli enti accreditati negli Albi regionali con sedi di attuazione in Puglia.

 

Il 20 agosto u.s. il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato i bandi per la selezione di 53.363 volontari per la realizzazione di progetti di SCN in Italia e all'estero. Per l'attuazione delle proposte progettuali valutate dalla Regione Puglia saranno avviati 1.331 volontari. Sono previsti posti riservati per giovani con disabilità, bassa scolarizzazione o extracomunitari, come evidenziato nella sintesi del progetto (allegato 2).

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

E' ammessa la presentazione di una sola domanda e per un solo progetto, pena l'esclusione. Per visionare i progetti a cui è possibile candidarsi si può utilizzare il motore di ricerca disponibile sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Per approfondimenti i giovani interessati possono consultare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it

In attuazione del Bando per la selezione di n. 1.331 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella regione Puglia, pubblicato sui siti serviziocivile.gov.it e serviziocivile.regione.puglia.it, l’ANFFAS ONLUS ALTAMURA comunica che verrà effettuata una selezione per complessivi n. 10 volontari (di cui n. 2 stranieri extracomunitari) da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale "Vivere la mia vita" da realizzarsi nelle seguenti sedi:

  • Comunità socio-riabilitativa – Via Caduti di Nassiriya n. 34/36, Altamura: n. 4 volontari di cui 1 riserva straniera extracomunitaria (cittadino extra-UE con regolare permesso di soggiorno);
  • Centro diurno socio-educativo e riabilitativo – Via Caduti di Nassiriya n. 34/36, Altamura: n. 3 volontari;
  • Centro Aperto Polivalente – Via Mestre n. 22, Altamura: n. 3 volontari di cui 1 riserva straniera extracomunitaria (cittadino extra-UE con regolare permesso di soggiorno);

Sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani - cittadini italiani, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia e di cui all'art. 2 del bando e al box 22 di progetto - che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età.

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno monte ore annuo di n. 1400 ore; ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di € 433,80.

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di Servizio Civile Nazionale, i criteri di selezione e i particolari requisiti richiesti ai volontari sono visionabili nelle schede allegate.

Ulteriori informazioni sul progetto, potranno essere richieste direttamente all’Ufficio amministrativo di Anffas Onlus Altamura in Via Caduti di Nassiriya n. 34/36, tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 10.30 alle ore 12.30, il referente è la sig.ra Anna Pappalardo - tel. 0803113224, email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le domande dovranno pervenire alla nostra associazione in una delle seguenti modalità:

  • inviate in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica certificata   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consegnate a mano alla sede amministrativa in Via Caduti di Nassiriya n.34/36 - Altamura
  • spedite tramite raccomandata A/R all'indirizzo Anffas Altamura Onlus - Via Caduti di Nassiriya n.34/36 - 70022 Altamura (Bari)

 

Bando

icon Bando Puglia 2018 

icon Allegato_1_Puglia 

 

Allegati per i volontari

icon Domanda di ammissione (allegato 3)

icon Dichiarazione titoli (allegato 4)

icon Informativa privacy (allegato 5)

icon Sintesi progetto "Vivere la mia vita" (allegato 2)

 

 


 

SI PUBBLICA LA GRADUATORIA PROVVISORIA DELLA SELEZIONE DEI VOLONTARI BANDO 2017

 

ENTE: ANFFAS ONLUS ALTAMURA          PROGETTO: INCONTRIAMOCI SENZA BARRIERE

 

SEDI DI ATTUAZIONE: CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO E RIABILITATIVO | CENTRO APERTO POLIVALENTE

 

DATA INIZIO PROGETTO: 02 OTTOBRE 2017               NUMERO VOLONTARI: 6

 

 

 

SCARICA QUI LA GRADUATORIA PROVVISORIA DEI CANDIDATI VOLONTARI

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE AI CANDIDATI VOLONTARI NON SELEZIONATI

 

i candidati IDONEI NON SELEZIONATI per il nostro progetto possono avanzare la propria candidatura a svolgere Servizio Civile Nazionale per quegli enti che hanno posti disponibili in PUGLIA e che hanno ricevuto un numero di domande insufficienti a coprire tutti i posti.

 

Scarica qui l'elenco degli enti con posti scoperti

 

Scarica qui l'avviso del dipartimento

 

Per informazioni contattare il numero 0803113224 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

 

 

 


 

 

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017

 

SI AVVISANO I CANDIDATI AL BANDO DI SELEZIONE DEI VOLONTARI DEL SCN 2017, PER IL PROGETTO "INCONTRIAMOCI SENZA BARRIERE"  DI ANFFAS ONLUS ALTAMURA, CHE I COLLOQUI SI TERRANNO PRESSO LA SEDE AMMINISTRATIVA SITA IN VIA CADUTI DI NASSIRIYA N. 34/36 – ALTAMURA

 

 SCARICA QUI IL CALENDARIO DEI COLLOQUI 

 

SCARICA QUI IL SISTEMA DI SELEZIONE

 

SCARICA QUI LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO

 

La pubblicazione del presente calendario ha a tutti gli effetti valenza di notifica nei confronti dei candidati. I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel presente calendario muniti di un valido documento di riconoscimento in corso di validità. In caso contrario non sarà possibile effettuare il colloquio. Il candidato che – essendo stato ammesso al colloquio ai sensi del presente calendario – non si presenta nel giorno stabilito senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

 

Per qualsiasi necessità è possibile inviare e-mail all’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure contattare il numero 0803113224 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

 


 

BANDI 2017 PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Il 24 maggio u.s. il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato i bandi per la selezione di 47.529 volontari per la realizzazione di progetti di SCN presentati entro il 21 ottobre 2016 e da realizzare in Italia e all'estero. Per l'attuazione delle proposte progettuali valutate dalla Regione Puglia saranno avviati 924 volontari. Sono previsti posti riservati per giovani con disabilità o bassa scolarizzazione (diploma scuola secondaria di primo grado), evidenziati nella sintesi del progetto INCONTRIAMOCI SENZA BARRIERE (allegato 6).

Entro le ore 14,00 del 26 giugno 2017 i candidati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione all'Ente presso cui intendono svolgere il servizio. E' possibile presentare una sola domanda e per un solo progetto, pena l'esclusione.

 

L'Anffas Onlus Altamura selezionerà n. 6 volontari di cui uno con bassa scolarizzazione.

Il volontario con bassa scolarizzazione dovrà avere il diploma di scuola secondaria di primo grado o un diploma di qualifica e non dovrà essere iscritto alla scuola secondaria superiore.

 

Le domande dovranno pervenire alla nostra associazione in una delle seguenti modalità:

  • inviate in PDF all'indirizzo di posta elettronica certificata  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consegnate a mano alla sede amministrativa in Via Caduti di Nassiriya n.34/36 - Altamura
  • spedite tramite raccomandata A/R all'indirizzo Anffas Altamura Onlus - Via Caduti di Nassiriya n.34/36 - 70022 Altamura (Bari)

 

Il referente del Servizio Civile Nazionale per Anffas Onlus Altamura è la Presidente sig.ra Anna Pappalardo.

Tutte le informazioni sul progetto potranno essere richieste all'associazione nei giorni di ricevimento dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle ore 10:30 alle ore 12:30 recandosi direttamente presso la sede amministrativa di Via Caduti di Nassiriya n. 34/36 - Altamura oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando il numero di telefono 080.3113224

 

 

Per i volontari 

Bando Regione Puglia 2017 

Allegato al bando Puglia 2017

Domanda di ammissione (Allegato 2)

Dichiarazione titoli (Allegato 3)

Schema sintesi progetto INCONTRIAMOCI SENZA BARRIERE (Allegato 6) 

 

Per gli Enti 

Scheda di valutazione (Allegato 4)

Dichiarazione di impegno Ente 2017 (allegato 5) 

 

Share

Menu Articoli

Contatta il S.A.I.?

Anffas Giovani

Tribunale dei Diritti dei Disabili

Il tuo 5x1000 ad Anffas

Un grazie a chi ci sostiene

Torna su