L’ANFFAS Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di famiglie e amici di persone con disabilità fondata a Roma il 28 marzo 1958. Pur continuando ad avere la sua sede principale a Roma, conta oggi un’organizzazione capillare che comprende circa 168 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 enti autonomi.
Nel comune di Altamura l’ANFFAS Onlus si è costituita nel 1990 ed è attualmente componente del Coordinamento Regionale ANFFAS Onlus Puglia, con sede a Giovinazzo (Ba), nel cui ambito opera il Comitato Tecnico Scientifico Regionale composto da professionisti che supportano le associazioni locali.
L’ANFFAS Onlus ha struttura democratica, non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà e di promozione in campo: sanitario, sociale, assistenziale ed educativo.
Sosteniamo attività di ricerca scientifica, di formazione, di inclusione sociale, di tutela dei diritti umani e civili in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e dignitosa.
Con la nostra azione miriamo a stabilire e a mantenere rapporti con gli Enti Locali per promuovere e sostenere lo sviluppo di strutture e servizi.